FAQ

– Vuoi provare il tiro a segno?

Sappi che adulti e ragazzi (dai 10 anni in su) hanno l’opportunità di effettuare 3 prove gratuite, a titolo promozionale, nella nostra palestra di tiro ad aria compressa. Qui sarà possibile utilizzare pistole e carabine ad aria compressa per iniziare i primi contatti con questo meraviglioso sport. Un minore, deve essere accompagnato o fornire una dichiarazione di assenso di entrambi i genitori. Una volta completate le 3 prove gratuite sarai libero di valutare se procedere con l’iscrizione al tiro a segno.

– A che età si può iniziare a tirare?

L’approccio al tiro a segno può avvenire dal giorno del compimento del 10° anno di età. Il ragazzo potrà iniziare direttamente con il maneggio di armi ad aria compressa, seguito costantemente da un istruttore.

– A che età si possono usare le armi a fuoco?

Presso la nostra sezione è possibile approcciare al tiro a fuoco a partire dal 16° anno di età. Tale approccio è però limitato alle sole specialità sportive, previo assenso dei responsabili. È inoltre consigliato svolgere prima del tiro ad aria compressa. In casi differenti la pratica di tal tiro è prevista al compimento della maggiore età.

– Esiste la possibilità di gareggiare?

Come qualsiasi sport, esiste un circuito di gare regionali, attraverso il quale si può accedere, per qualificazione, alle finali nazionali.

– Quando ha inizio e fine la stagione agonistica?

La stagione agonistica inizia subito dopo il termine dell’ultima gara nazionale, quindi verso il mese di novembre, per terminare con i Campionati nazionali previsti solitamente durante i mesi di settembre e ottobre. Le prime gare regionali hanno inizio a gennaio.

Vuoi saperne di piu’.? . guardati il  bel filmato rilasciato da UITS per la diffusione del Tiro a segno, si tratta di un cartone animato consigliato per la famiglia  (seguire il link su YouTube)  http://youtu.be/jTstNoiOwdo